Prendi il libro e mangia!
Cucire nella fragilità

con Guido Marangoni

27 Ott 2018 19.30 Refettorio Ambrosiano, Milano
facebook twitter mail print eventi

Sabato 27 ottobre, alle ore 19.30 è in programma l'ottavo incontro della rassegna "Prendi il libro e mangia!". Ospite dell'incontro, intitolato "Cucire nella fragilità" sarà Guido Marangoni, autore del libro "Anna che sorride alla pioggia". Le tradizionali cene organizzate dall'Associazione per il Refettorio Ambrosiano ONLUS, giunte alla terza edizione, quest'anno tratteranno il tema del"Cucire"

Il termine "cucire" sarà da cogliere nella sua dimensione esistenziale e teologica con un filo rosso che accompagnerà e legherà i vari testi che verranno proclamati durante le serate. In un luogo dove paradossi e drammi della vita sono il menù quotidiano, la semantica del cucire vuole porre l'accento sul valore simbolico di alcune esperienze chiave che hanno deciso la storia di alcuni contesti. 

Il senso delle cene sarà sempre lo stesso con l'ospite invitato che proporrà nel corso della cena alcuni testi che verranno "ascoltati mangiando", in silenzio come nei monasteri. L'esercizio del nutrimento del corpo unito a quello dell'ascolto permetterà di vivere un'esperienza intensa.

Ingresso libero, previa prenotazione, sino a esaurimento posti.

 

 

 

GUIDO MARANGONI

Per qualche misteriosa ragione il 1970 viene preso dai sistemi informatici come inizio di quello che, con un po' di superbia, viene chiamato "Tempo Universale Coordinato" (UTC), cioè la data di riferimento per tutti i computers del mondo. In quello stesso anno, a Padova, in uno dei solstizi d'estate più caldi degli anni 70, nasce Guido Marangoni, sposato con Daniela e padre di Marta, Francesca ed Anna, quest’ultima con quel famoso cromosoma in più che tanto spaventa.

Ingegnere in informatica, fonda nel 2002 amani.it una IT Company (amani è una parola swahili che significa pace). Si specializza nello sviluppo di app, nella sicurezza informatica e la tutela dei minori on-line facendo conferenze e incontrando nelle scuole studenti, insegnanti e genitori. Coltiva la passione per la musica, il teatro, la scrittura e le Sacre Scritture. Nel 2007 mette da parte la balbuzie e decidere di salire sul palcoscenico portando in scena lo spettacolo comico "punti di viSta - Spunti di vita" da lui scritto ed interpretato. Da quel giorno porta i suoi spettacoli nei teatri e collabora anche con il laboratorio artistico Zelig di Milano. Nel 2015 è stato speaker ufficiale al TEDx con il suo talk "La potenza della fragilità" e apre la pagina Facebook "Buone notizie secondo Anna" con più di 50mila follower e milioni di visualizzazioni. Nel 2017 pubblica il suo primo libro "Anna che sorride alla pioggia" con Sperling & Kupfer vincitore del "Premio selezione Bancarella 2018" e nel 2018 è nuovamente speaker al TEDx con un nuovo talk "La fragilità nell'imbarazzo nasconde una nuova speranza".

 

 

 

Carissima, Carissimo,
la cena offerta dall’Associazione Per il Refettorio Ambrosiano è parte integrante dell’iniziativa Prendi il libro e mangia. Abbiamo scelto questa modalità perché tipica dei monasteri, dove l’esercizio corporale del pasto è unito a quello dell’ascolto con l’obiettivo di vivere un’intensa esperienza spirituale. Tuttavia, per la nostra Associazione, la cena rappresenta un costo. Per questo ti chiediamo di contribuire a sostenere l’esperienza di Prendi il libro e mangia. L’offerta libera consigliata è a partire da 15 euro.
Grazie della collaborazione, il tuo generoso aiuto ci permetterà di continuare questa nostra bellissima avventura di cultura e condivisione.
don Giuliano Savina
presidente Associazione Per il Refettorio Ambrosiano

PER ISCRIVERSI ALL'EVENTO
iscrizioni@perilrefettorio.it
tel 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19)

FOTO
DELL'EVENTO
Guido Marangoni
Guido Marangoni
Guido Marangoni