Il ritorno del pregiudizio

con Gabriella Caramore, Maurizio Ciampa e Davide Assael

10 Apr 2019 21.00 Refettorio Ambrosiano, Milano
facebook twitter mail print eventi

Mercoledì 10 aprile, alle ore 21, al Refettorio Ambrosiano è in programma una conferenza intitolata "Il ritorno del pregiudizio". A presenziare nel corso della serata, Gabriella Caramore, ideatrice e storica conduttrice di "Uomini e profeti", Maurizio Ciampa, scrittore e intelletuale e Davide Assael, filosofo e presidente di Lech Lechà, associazione che progetta modelli di convivenza tra culture diverse, nel ruolo di moderatore.

Il tema dei pregiudizi è tornato tristemente di attualità. Emergenza migratoria e squilibri derivati dal processo di globalizzazione hanno fatto riemergere pulsioni xenofobe, razziste e antisemite che si credevano sconfitte una volta per tutte. Non è, però, facile capire quanto un pregiudizio sia in noi radicato, anche perché siamo tutti eredi di identità che riassumono in sé stratificazioni religiose, politiche oltre che sociali e psicologiche.

La serata rientra all'interno di un progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e che ha come partner l'Associazione Lech Lechà, l'Associazione Italia-Israele di Milano, il Liceo Statale Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo e il Liceo Vittorio Veneto di Milano.

Ingresso libero, previa prenotazione, sino a esaurimento posti.

PER ISCRIVERSI ALL'EVENTO
iscrizioni@perilrefettorio.it
tel 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19)

FOTO
DELL'EVENTO
Foto @ Nicole De Khors