Proiezione Docufilm EXIT
Milano Movie Week 2021. Replica

sul sagrato della chiesa di piazza Greco

8 Ott 2021 21.00 piazza Greco, Milano
facebook twitter mail print eventi

Venerdì 8 ottobre, alle ore 21, sul sagrato della chiesa di piazza Greco, adiacente al Refettorio Ambrosiano, sarà proiettato in replica il docufilm EXIT. L'evento rientra all'interno del palinsesto della Milano Movie Week 2021, in programma dal 4 al 10 ottobre. La seconda serata nasce dopo il successo della prima proiezione, di giovedì 7 ottobre, andata sold-out. Nel corso dell'incontro, ci saranno diversi interventi di personalità che hanno contribuito alla realizzazione del docufilm e che porteranno la loro esperienza e una esibizione dal vivo del coro degli "Amici della Nave". La serata sarà trasmessa anche in diretta streaming sulle pagine della Associazione per il Refettorio Ambrosiano Odv e Exit Docufilm.

Il film documentario è diretto da Stefano Sgarella e vede la partecipazione di Loris FabianiDaria Bignardi Alessandro Castellucci. All’interno del docufilm anche le interviste a Pietro Buffa, provveditore dell’Amministrazione penitenziaria della Lombardia; Giacinto Siciliano, direttore della casa circondariale di San Vittore; Graziella Bertelli, responsabile del reparto La Nave; don Giuliano Savina, già presidente dell’associazione "Per il Refettorio Ambrosiano". La sigla finale è composta, suonata e cantata dal vivo da Franco Mussida.

EXIT narra la forza che la cultura e le diverse forme di espressione artistica esercitano nell’accompagnare tutti gli individui, non solo i detenuti, all’esterno della prigione, fisica o mentale, in cui vivono la propria esistenza. Attraverso le esperienze del reparto La Nave di San Vittore e del Refettorio Ambrosiano emergono l’impegno del volontariato, la cultura, la musica e la bellezza come “chiave” per la libertà, passando anche dal blocco traumatico causato dal Covid e dalla volontà di ripresa. Il tutto attraverso lo sguardo di Alex, un ragazzo che ha perso il fratello per una storia di droga e che al recupero di chi ha sbagliato non crede affatto…almeno all’inizio: ma entrare nelle cose a volte cambia le persone.

EXIT è un progetto voluto dalla nostra associazione ed è il frutto dell'incontro con altre tre realtà del territorio milanese: l’associazione “Amici della Nave", che sostiene il “Coro La Nave di San Vittore” e promuove anche all’esterno del carcere le attività del reparto La Nave, reparto di trattamento avanzato per la cura e il recupero di detenuti-pazienti con problemi di dipendenza, gestito dalla Asst Santi Paolo e Carlo di Milano; gli attori del “Macrò Maudit Teàter"; l'associazione culturale "Forte? Fortissimo!Tv”. EXIT è un progetto realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.

(è necessario possedere il green pass per poter partecipare all'evento)

PER ISCRIVERSI ALL'EVENTO
iscrizioni@perilrefettorio.it

 

PER ISCRIVERSI ALL'EVENTO
iscrizioni@perilrefettorio.it
tel 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19)

FOTO
DELL'EVENTO
EXIT Docufilm