con il coro San Vittore e la compagnia Macrò Maudit
Domenica 27 maggio l'Associazione per il Refettorio Ambrosiano compie tre anni. Festeggeremo tutti insieme con un concerto-spettacolo interpretato da il Coro “La Nave” di San Vittore e gli attori della compagnia teatrale Macrò Maudit. Ci sarà anche una “cena solidale” preparata dalle detenute della “Marina De Berti A&I Onlus Libera Scuola di Cucina” e servita al pubblico dagli ospiti del Refettorio Ambrosiano. Con i testi dei detenuti de L’Oblò interpretati dagli attori di Macrò Maudit Studio e le foto di Nanni Fontana a tradurre musica e parole in immagini, raccolte durante un anno di lavoro in carcere. Tutto questo è “La Città InCantata – Storie e canzoni oltre il muro”, serata in programma domenica 27 maggio al Refettorio Ambrosiano di Piazza Greco con l’intera facciata della chiesa di San Martino trasformata in maxischermo affinché lo spettacolo possa essere seguito sul piazzale anche da quanti non dovessero riuscire a entrare.
L’evento è promosso dall’Associazione Per il Refettorio Ambrosiano Onlus e dalla Caritas Ambrosiana insieme con la direzione della Casa circondariale di Milano San Vittore “Francesco Di Cataldo”, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria – Provveditorato regionale per la Lombardia e l’Asst Santi Paolo e Carlo.
Il tutto attraverso un concerto-spettacolo di musica e canzoni della tradizione milanese, con (anche) i detenuti nordafricani e sudamericani impegnati a pronunciare un dialetto mischiato con l’arabo, dove le periferie di Jannacci sono popolate di personaggi che potrebbero essere inventati da Testori se non fosse che sono veri. Per il Coro “La Nave” è la quarta esibizione fuori dal carcere in due anni dopo quelle a Casa Manzoni, alla Casa della Memoria, al Museo Diocesano e l’ultima lo scorso autunno all’Auditorium di Milano con Arisa, a beneficio dei bambini terremotati del Messico. Questa volta sarà anche l’occasione per regalare una serata di festa al quartiere di Greco. Tutte le offerte raccolte nel corso dell’evento saranno devolute alla Associazione Per il Refettorio Ambrosiano.
Orari
Inizio cena solidale ore 20 - si consiglia per la cena un'offerta libera a partire da 10€, bibite escluse
Inizio spettacolo ore 21
Lo spettacolo avrà luogo nel Refettorio Ambrosiano e sarà proiettato in diretta nel piazzale esterno sulla facciata della Chiesa di San Martino.
Modalità
Ingresso libero con prenotazione per la cena nel cortile e (fino a esaurimento posti) per l’interno del Refettorio.
Accesso libero al piazzale con maxischermo
PER ISCRIVERSI ALL'EVENTO
iscrizioni@perilrefettorio.it
tel 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19)