Prendi il libro e mangia!
Camminare in guerra

con padre Jihad Youssef

13 Gen 2019 19.30 Refettorio Ambrosiano, Milano
facebook twitter mail print eventi

Nuovo anno e nuovo ciclo di Prendi il libro e mangia! Domenica 13 gennaio inizierà la quarta stagione della rassegna che unisce l'esercizio del nutrimento corporale a quello dell'ascolto. In questa edizione sarà declinato il senso del camminare. Il termine è da cogliere nella sua dimensione esistenziale e teologica. Camminare come esercizio di gioia e fatica, che porta con sé momenti di frustrazione, delusione uniti alla possibilità di scoprire il mondo e osservarlo sotto un'altra prospettiva. Porre così l'accento sul valore simbolico di alcune esperienza che hanno segnato, e segnano ancora oggi, il cammino di alcune realtà.

Ospite del primo incontro sarà padre Jihad Youssef, monaco del monastero siro-cattolico Deir Mar Musa Al-Habashi (Monastero di San Mosè l'Etiope) in Siria, fondato nel 1982 dal padre gesuita Paolo Dall'Oglio di cui non si hanno più notizie dal luglio 2013. Dall'Oglio fu rapito nei pressi di Raqqa, in Siria, mentre stava lavorando per ottenere la liberazione di Mar Gregorios Youhanna e Boulos Yazigi. Nel corso della serata si ricorderà l'attività di Dall'Oglio e il cammino di quest'ultimo in una zona così delicata, falcidiata negli anni da una serie di sanguinose guerre

 

 

 

 

Carissima, Carissimo,
la cena offerta dall’Associazione Per il Refettorio Ambrosiano è parte integrante dell’iniziativa Prendi il libro e mangia. Abbiamo scelto questa modalità perché tipica dei monasteri, dove l’esercizio corporale del pasto è unito a quello dell’ascolto con l’obiettivo di vivere un’intensa esperienza spirituale. Tuttavia, per la nostra Associazione, la cena rappresenta un costo. Per questo ti chiediamo di contribuire a sostenere l’esperienza di Prendi il libro e mangia. L’offerta libera consigliata è a partire da 15 euro.
Grazie della collaborazione, il tuo generoso aiuto ci permetterà di continuare questa nostra bellissima avventura di cultura e condivisione.
don Giuliano Savina
presidente Associazione Per il Refettorio Ambrosiano

PER ISCRIVERSI ALL'EVENTO
iscrizioni@perilrefettorio.it
tel 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19)

FOTO
DELL'EVENTO
padre JIhad Youssef