Prendi il libro e mangia!
Camminare nella legalità

con Ferruccio De Bortoli ed Enzo Mignosi

24 Feb 2019 19.30 Refettorio Ambrosiano, Milano
facebook twitter mail print eventi

La quarta stagione di Prendi il libro e mangia, la rassegna che unisce l'esercizio del nutrimento corporale a quello dell'ascolto, quest'anno tratta il senso del camminare. Il termine è da cogliere nella sua dimensione esistenziale e teologica. Camminare come esercizio di gioia e fatica, che porta con sé momenti di frustrazione, delusione uniti alla possibilità di scoprire il mondo e osservarlo sotto un'altra prospettiva. Porre così l'accento sul valore simbolico di alcune esperienza che hanno segnato, e segnano ancora oggi, il cammino di alcune realtà.

Ospite del secondo incontro, intitolato Camminare nella legalità, sarà Ferruccio De Bortoli, giornalista ed ex direttore del Corriere della Sera, dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015 e del Sole 24 Ore, dal 2005 al 2009. Insieme a lui ci sarà Enzo Mignosi, giornalista di cronaca nera e scrittore. Mignosi, nel corso della propria carriera, ha raccontato i più cruenti fatti di mafia a partire dalla guerra degli anni Ottanta e i processi più delicati dell’ultimo quarto di secolo tra i quali quelli relativi alle stragi di Capaci e via D’Amelio.

I brani che verranno letti nel corso della serata sono estratti dal libro di Enzo Mignosi, con prefazione di Ferruccio De Bortoli, "Quelli di via Solferino. Un cronista, i suoi anni con il Corriere e la guerra di Palermo" (Di Girolamo, 2018). Un'importante occasione per rivivere gli anni più duri della mafia, visti dagli occhi di chi, come cronista e corrispondente del Corriere della Sera, ha vissuto quotidianamente un periodo cruento e sanguinoso della storia del nostro paese.

 

 

 

 

 

Carissima, Carissimo,
la cena offerta dall’Associazione Per il Refettorio Ambrosiano è parte integrante dell’iniziativa Prendi il libro e mangia. Abbiamo scelto questa modalità perché tipica dei monasteri, dove l’esercizio corporale del pasto è unito a quello dell’ascolto con l’obiettivo di vivere un’intensa esperienza spirituale. Tuttavia, per la nostra Associazione, la cena rappresenta un costo. Per questo ti chiediamo di contribuire a sostenere l’esperienza di Prendi il libro e mangia. L’offerta libera consigliata è a partire da 15 euro.
Grazie della collaborazione, il tuo generoso aiuto ci permetterà di continuare questa nostra bellissima avventura di cultura e condivisione.
don Giuliano Savina
presidente Associazione Per il Refettorio Ambrosiano

PER ISCRIVERSI ALL'EVENTO
iscrizioni@perilrefettorio.it
tel 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19)

FOTO
DELL'EVENTO
Enzo Mignosi e Ferruccio De Bortoli
Ferruccio De Bortoli
Enzo Mignosi