Il cappello di Mendel

con Elena Cerutti

8 Nov 2019 21.00 Refettorio Ambrosiano, Milano
facebook twitter mail print eventi

Venerdì 8 novembre, alle ore 21, è in programma la presentazione del libro "Il cappello di Mendel" di Elena Cerutti (ed. Golem 2019). Protagonista del romanzo è Giulia, una cinquantenne inquieta, divorziata e con un recente nuovo fallimento sentimentale. Anche con i propri figli, ormai studenti universitari, ha un rapporto difficile. Solo nel lavoro, è un medico in un grande ospedale torinese, trova le proprie soddisfazioni. Interverrà con l'autrice,  in qualità di relatore, Roberto Tentoni, counselor e formatore.

Un romanzo ricco di emozioni e introspezioni familiari. La protagonista si muove in un percorso trans generazionale che le permetteranno di confrontarsi innanzitutto con se stessa, complice la malattia che la colpisce e la costringe a fermarsi. Ma anche di affrontare la vita e le relazioni con quanti condividono il suo cammino. Figli, madre, sorella, ex marito. Giulia viaggia dunque tra Torino e Londra, ma all’interno della sua mente, in un viaggio di conoscenza, attraverso cui troverà posto la speranza. Consigliato a chi ha voglia di emozionarsi, arrabbiarsi, riflettere, ritrovare la speranza perduta e lo spirito giusto per lottare innanzi alle difficoltà della vita. E a chi è incuriosito dalla psicologia trans generazionale.

---

Elena Cerutti, è un medico, specialista in medicina interna e d'urgenza e lavora all'interno di un grande ospedale torinese. Unisce la professione alla passione per la scrittura. Lo sconosciuto, edito da Golem nel 2012, è stato il suo primo romanzo. Ha vinto nel 2015 il premio della giuria GUEci "Un libro amico per l'inverno" e ne 2015 ha ricevuto una menzione d'onore al Premio Pavese. Collabora al blog Biblioteca Anonima Narratori, in qualità di direttore, e gestisce il sito dell'AMSI (Associazione Medici Scrittori Italiani). Con Il cappello di Mendel, sempre edito Golem, ha vinto il Premio FADOI (associazione internisti italiani) come medico artista dell’anno 2018 e il terzo premio del Premio Internazionale Città di Cattolica nel 2019.

 

PER ISCRIVERSI ALL'EVENTO
iscrizioni@perilrefettorio.it
tel 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19)

FOTO
DELL'EVENTO
Il cappello di Mendel