Il Jazz. Per una guida all'ascolto

con Raffaele Romano

22 Gen 2020 21.00 Refettorio Ambrosiano, Milano
facebook twitter mail print eventi

Mercoledì 22 gennaio 2020, alle ore 21, al Refettorio Ambrosiano una serata dedicata alla musica jazz. Insieme a Raffaele Romano ci addentreremo all'interno di una vera e propria guida all'ascolto del genere musicale nato negli Stati Uniti a inizio del XX secolo. 

Il jazz è un tipo di musica che si basa principalamente sull'improvvisazione dove il musicista si fa guidare dal suo istinto e dalle sue sensazioni. Dunque la capacità di ascolto, ancor di più in questo genere musicale, gioca un ruolo fondamentale. Jazz. Per una guida all'ascolto ha la finalità di fornire ai partecipanti un approccio il più possibile analitico per conoscere al meglio il vasto lessico di significati che l'improvvisazione porta inevitabilmente con sé.

Una serata dedicata a tutta la famiglia per conoscere da vicino quello che in realtà è un progetto molto più ampio generalmente rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado. Una serie di incontri che a partire dall'ascolto e da una didattica dell'improvvisazione vuole portare i più giovani a mettere in pratica questi principi in un "laboratorio", attraverso il lavoro in aula, con un ensemble di musica di insieme.

Ingresso libero sino a esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione ai riferimenti sottostanti.

PER ISCRIVERSI ALL'EVENTO
iscrizioni@perilrefettorio.it
tel 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19)

FOTO
DELL'EVENTO
Il Jazz. Per una guida all'ascolto