12 ore di lettura

Venne la colomba con un ramo d'ulivo

27 Set 2020 10.00 Refettorio Ambrosiano, Milano
facebook twitter mail print eventi

SCARICA QUI IL LIBRETTO DELLA RASSEGNA

 

ANCHE QUEST'ANNO 2020 AL REFETTORIO AMBROSIANO LA 12 ORE DI LETTURA DI TESTI SACRI!


Domenica 27 settembre 2020
, dalle 10 alle 22, vivremo, per alcuni in presenza, per molti altri via internet una vivacissima giornata di confronto culturale e umano intenso e appassionato. Quale sarà il tema? Due anni fa ci siamo occupati del banchetto, lo scorso anno dell'acqua. Quest'anno oggetto del nostro ascoltare e riflettere sarà l'olio, che dà vita e forza, in alcune tradizioni religiose e culturali dell'Occidente e dell'Oriente.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato l'elenco dei diversi relatori che parteciperanno all'evento.

 

A SEGUITO DELLE DIVERSE NORMATIVE SUL COVID 19, L'ACCESSO ALL'EVENTO SARA' RESO DISPONIBILE A SOLTANTO 30 PERSONE PER CIASCUNA CONFERENZA. 

PER POTER PARTECIPARE ALL'EVENTO IN PRESENZA E' PREVISTO UN CONTRIBUTO DI 1O EURO, che comprende anche la copia del libro "Acque di sopra e acque di sotto" che ripropone gli interventi dell'edizione 2019. SARA' IMPORTANTE IN FASE DI ISCRIZIONE INDICARE LA LETTURA O LE LETTURE A CUI SI VUOLE PARTECIPARE. (Inclusa nella quota di iscrizione c’è la possibilità di partecipare ad un buffet degustazione a pranzo (dalle 13.30 alle 14.30) o a cena (dalle 19.30 alle 20.30) fino ad esaurimento posti. Segnalare la richiesta al momento della prenotazione. Iscrizioni entro il 22 settembre.

SARA' POSSIBILE SEGUIRE LA 12 ORE ANCHE ONLINE. SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE LA RASSEGNA VERRA' COMPLETAMENTE COPERTA TRAMITE UNA DIRETTA STREAMING, A FRONTE DI UNA DONAZIONE LIBERA, TRAMITE BONIFICO BANCARIO INTESTATO ALL'ASSOCIAZIONE PER IL REFETTORIO AMBROSIANO ALLE SEGUENTI COORDINATE: IBAN IT67D 03104 01620 0000 0088 0095 

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

ore 10:00 - 10:15: Introduzione di don Giuliano SavinaPresidente dell’Associazione per il Refettorio Ambrosiano

ore 10:25 - 11:25:  Svamini Hamsananda Giri, Vice presidente dell’Unione Induista Italiana (UII), Ministro di culto e Presidente del Concilio Dialogo Interreligioso UII

ore 11:25 - 12:15:  Maria A. De Giorgi, missionaria saveriana. Dal 1985 opera in Giappone nel campo del dialogo interreligioso (collegamento streaming)

ore 12:15 -13:15: Elena Seishin Viviani, monaca zen, guida spirituale dell’Enkuji, tempio buddhista Zen Soto a Torino

ore 14:45 - 15:35: Shemuel Lampronti, Assistant Professor di Strategic Management alla Warwick Business School (UK). Ha studiato alla Scuola Rabbinica “Margulies-Disegni” di Torino e oggi vive fra Italia e Inghilterra (collegamento streaming)

ore 15:35 -16:35: Rosanna Maryam Sirignano, dottoressa in Studi Islamici, formatrice, cultrice della materia presso Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”

ore 16:35 -17:35: Maurizio Pallante, saggista e presidente dell’Associazione Movimento per la Decrescita Felice

ore 17:35 - 18:35: Rev Padre Ionut Radu, parroco ortodosso romeno di Milano

ore 18:35 -19:35: Dorothee Mack, pastora della Chiesa evangelica metodista di Milano

dalle ore 20:30: Scriptural ReasoningFRATELLI E SORELLE DI CONFESSIONI CRISTIANE DIVERSE E DI RELIGIONI DIVERSE SI ESERCITERANNO SULLA RISONANZA A PARTIRE DALL’ASCOLTO DI TESTI DI DIVERSE RELIGIONI SUL TEMA DELL’OLIO - con  Ernesto Borghi professore di Esegesi e Teologia del Nuovo Testamento (voce CATTOLICA), Dorothee Mackpastora della Chiesa evangelica metodista di Milano (voce PROTESTANTE), Nader Akkadimam italiano, ingegnere e ricercatore (voce MUSULMANA), Enrico Finzisociologo e giornalista (voce EBRAICA). Moderatrice: Francesca Baldini responsabile del gruppo di “Donne di Fede in Dialogo” di Religions for Peace Italia.

Gli interventi dei relatori saranno inframezzati da brani di musica eseguita durante la mattina, dall’ensamble Caffe Odessa e, nel pomeriggio, dai musicisti di Fandujo.

Caffe Odessa (Musica delle molte diaspore del popolo ebraico): Miriam Camerini voce, Bruna di Virgilio violoncello, Rouben Vitali clarinetto

Fandujo (Ritmi, danze e sonorità del Mediterraneo, klezmer, e della tradizione musicale gitana e ottomana dei balcani): László Fruzsina saxofono, Germán Montes de Oca percussioni, Pierpaolo “Pìtrès” Palazzo chitarra

Alcuni testi proposti dai relatori saranno letti dagli attori di Macró Maudit (realtà aperta, fatta delle persone che ci lavorano, un attivo centro di produzioni teatrali, corsi e laboratori. Il loro obiettivo è diffondere e promuovere i valori dell’arte teatrale e della cultura in tutte le sue forme) info: www.macromaudit.org

PER ISCRIVERSI ALL'EVENTO
iscrizioni@perilrefettorio.it
tel 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19)

FOTO
DELL'EVENTO
12 ore di lettura
12 ore programma 1/2
12 ore programma 2/2