Fai la cosa giusta

con Roberto Morgese

7 Mag 2022 16.00 Refettorio Ambrosiano, Milano
facebook twitter mail print eventi

Sabato 7 maggio, alle ore 16, è in programma "Fai la cosa giusta. Gioco, scuola e narrazione: la cura dei più piccoli come impegno civile" un laboratorio didattico dedicato a bambini e bambine con lo scrittore Roberto Morgese.

Ispirato al libro scritto dallo stesso Morgese "Fai la cosa giusta" (ed.Raffaello Ragazzi, 2021) il laboratorio sarà un'occasione per chiacchierare con i più piccoli di tematiche importanti scoprendo alcune specialissime storie contenute nel libro, ma soprattutto incontrando narrativamente i suoi personaggi.  Ma non solo lettura e confronto: alcuni giochi a tema, renderanno il pomeriggio piacevole e unico!

L'evento rientra nel programma della Civil Week 2022, in programma da mercoledì 5 a domenica 8 maggio, intitolata "Cittadini, motori del cambiamento" e che la nostra associazione ha voluto incentrare sui più piccoli.

Incontro dedicato a bambini dagli 8 anni in su.

“Civil Week 2022 è la manifestazione che si svolgerà dal 5 all’8 maggio dove cittadini attivi, organizzazioni di terzo settore e scuole faranno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano. La kermesse è promossa da Corriere della Sera – Buone Notizie, CSV Milano, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano e il patrocino del Comune di Milano”.

Ingresso libero sino a esaurimento posti, previa prenotazione. Obbligo di Super Green Pass per gli adulti accompagnatori.

 

L'autore
Roberto Morgese è nato nel 1965 a Milano, sposandosi si è trasferito in provincia a Parabiago fuori della metropoli a cui è comunque molto legato. È laureato in filosofia e ha approfondito studi di psicologia, ma è soprattutto appassionato di arte e di natura. Insegna come maestro nella scuola primaria ed è anche un formatore di maestri, giovani o già esperti.
Il libro
"Fai la cosa giusta" Un libro incredibile, perché incredibili ma del tutto reali sono i protagonisti dei racconti. Un ragazzo salva la vita ai suoi coetanei, una ragazza sciopera per la salute del pianeta, un'altra lotta contro le armi: tutte storie vere di ragazze e ragazzi che hanno compiuto gesti di altruismo e di coraggio, spesso premiati e citati dalla cronaca oppure insigniti dell'onoreficienza di Alfieri d'Italia dal Presidente Mattarella. I bellissimi esempi, però, arrivano da tutti i paesi del mondo! Un libro per scoprire come, ogni giorno, tutti possomo prendere strade e fare scelte di cui andare fieri, scelte per migliorare il mondo in cui viviamo, prendendoci cura degli altri, degli animali, della natura.

 

 

PER ISCRIVERSI ALL'EVENTO
iscrizioni@perilrefettorio.it
tel 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19)

FOTO
DELL'EVENTO
Roberto Morgese