Don Peppe Diana e la caduta di Gomorra

con Luigi Ferraiuolo

19 Gen 2023 21.00 Refettorio Ambrosiano, Milano
facebook twitter mail print eventi

Giovedì 19 gennaio, alle ore 21, una serata dedicata alla vita, al martirio e all'eredità lasciata da don Giuseppe Diana. Insieme a Luigi Ferraiuolo, giornalista e scrittore e autore del libro "Don Peppe Diana e la caduta di Gomorra" (ed. San Paolo, 2019) ripercorreremo le tappe che hanno portato a quel 19 marzo 1994, giorno dell'uccisione del sacerdote. Una data rimasta scolpita nella memoria della comunità Casalese e che ha rappresentato l'inizio della caduta di Gomorra. Il momento che ha dato il via alla rinascita di Casal di Principe, attraverso la rivolta culturale e umana di una ampia fetta di resistenti, che prosegue ancora oggi a distanza di quasi trent'anni.

Ferraiuolo porterà al Refettorio Ambrosiano, come in ogni occasione in cui può raccontare di don Peppe Diana, il suo quaderno rosso dove ha iniziato a raccogliere sottoscrizioni da inviare a Papa Francesco affinché quest'ultimo possa riconoscere il martirio del sacerdote ucciso da Gomorra.

Moderano l'incontro la giornalista del settimanale Credere Laura Bellomi e Alberto Iacuzio, volontario dell'Associazione per il Refettorio Ambrosiano.

Ingresso libero sino a esaurimento posti.

 

Luigi Ferraiuolo è nato a Lodi, ma è originario del Borgo medievale di Casertavecchia, in Campania. Vorrebbe da sempre vivere a Milano, ma abita a Roma, però ama con tutto il suo cuore il Sud: la terra dei genitori, per cui spende ogni energia. Giornalista di Tv2000 è diventato professionista al Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno e ha pubblicato, tra l’altro: «San Rocco, pellegrino e guaritore» per le Paoline; «Viva Salgari» e «Le parole che uccidono» per Guida; «Il museo di strada» per Cuen Edizioni; «Da Pietrelcina, l’altro Padre Pio» per la Fontana di Siloe, con cui ha vinto il Premio «Giordano» per il miglior saggio ecclesiale italiano nel 2014; «La pancia della mamma, la nuvola e la macchina da scrivere» per Buone Notizie Edizioni (2019) e per San Paolo ha pubblicato «Don Peppe Diana è la caduta di Gomorra» (2019). È appena uscito «Italia Sacra straordinaria e misteriosa» (San Paolo, 2022). Ha realizzato quattro docufilm di successo: «Sui passi di Abramo», che racconta degli ultimi cristiani in Iraq a dieci anni dalla fine della guerra; «Padre Pio: tornerò tra cent’anni», sulla profezia del ritorno a Pietrelcina dopo cento anni di San Pio; «Libera nos a malo: la musica di Sant’Antuono contro il diavolo», unico documentario proiettato all’assemblea mondiale delle Ngo Unesco; e «Don Peppe Diana, il martire del riscatto », campione di ascolti a Tv2000

PER ISCRIVERSI ALL'EVENTO
iscrizioni@perilrefettorio.it
tel 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19)

FOTO
DELL'EVENTO
don Giuseppe Diana
Don Peppe Diana