Caos e caso
La casualità nell'ordine del mondo

con Giorgio Chinnici

14 Nov 2024 21.00 Refettorio Ambrosiano, Milano
facebook twitter mail print eventi
Giovedì 14 novembre, alle ore 21, al Refettorio Ambrosiano l'incontro "Caos e caso. La casualità nell'ordine del mondo". Conferenza di divulgazione scientifica con Giorgio Chinnici, fisico e ingegnere elettronico e divulgatore scientifico. 

La parola caos evoca l’eterna dicotomia tra ordine e disordine, tra luce e tenebre, tra conoscenza e ignoranza, tra nulla ed esistenza. Strettamente correlato è il concetto di caso, che, da una prospettiva umana, sembra avere il potere di plasmare le nostre vite e influenzare addirittura il corso della Storia. Qual è dunque il significato del caos e del caso, qual è il loro ruolo nella scienza?

“Il caso, sebbene costretto al suo gioco tra le linee dritte della necessità, e diretto obliquamente nei suoi movimenti dal libero arbitrio, sebbene così comandato da quei due, il caso li comanda a turno, e dà l’ultimo colpo, quello che li forma, agli eventi.”
(Herman Melville, Moby Dick).
 
Ingresso libero sino a esaurimento posti.

Giorgio Chinnici, fisico e ingegnere elettronico, si dedica con passione alla diffusione della cultura della scienza. Tiene conferenze rivolte a tutti e ha pubblicato diversi libri di divulgazione scientifica. Gli ultimi due sono: "Il segreto del nucleo. Il mondo nel cuore della materia" (Codice Edizioni) e "Il sogno di Democrito. L'atomo dall'antichità alla meccanica quantistica" (Hoepli Editore).

PER ISCRIVERSI ALL'EVENTO
iscrizioni@perilrefettorio.it
tel 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19)

FOTO
DELL'EVENTO
Giorgio Chinnici