Giovedì 14 novembre, alle ore 21, al Refettorio Ambrosiano l'incontro "Caos e caso. La casualità nell'ordine del mondo". Conferenza di divulgazione scientifica con Giorgio Chinnici, fisico e ingegnere elettronico e divulgatore scientifico.
La parola caos evoca l’eterna dicotomia tra ordine e disordine, tra luce e tenebre, tra conoscenza e ignoranza, tra nulla ed esistenza. Strettamente correlato è il concetto di caso, che, da una prospettiva umana, sembra avere il potere di plasmare le nostre vite e influenzare addirittura il corso della Storia. Qual è dunque il significato del caos e del caso, qual è il loro ruolo nella scienza?
“Il caso, sebbene costretto al suo gioco tra le linee dritte della necessità, e diretto obliquamente nei suoi movimenti dal libero arbitrio, sebbene così comandato da quei due, il caso li comanda a turno, e dà l’ultimo colpo, quello che li forma, agli eventi.”
(Herman Melville, Moby Dick).
Ingresso libero sino a esaurimento posti.
Giorgio Chinnici, fisico e ingegnere elettronico, si dedica con passione alla diffusione della cultura della scienza. Tiene conferenze rivolte a tutti e ha pubblicato diversi libri di divulgazione scientifica. Gli ultimi due sono: "Il segreto del nucleo. Il mondo nel cuore della materia" (Codice Edizioni) e "Il sogno di Democrito. L'atomo dall'antichità alla meccanica quantistica" (Hoepli Editore).