Di Tantse Mishpokhe

con Miriam Camerini e Cidnewski Kapelye

21 Set 2025 18.30 Refettorio Ambrosiano, Milano
facebook twitter mail print eventi

In occasione della giornata internazionale della pace 2025, domenica 21 settembre, alle ore 18:30, è in programma il concerto di musica ebraica "Di tantse mishpokhe". Miriam Camerini e Angelo Baselli, assieme alla formazione Cidnewski Kapelye, da lui fondata, da molti anni sono immersi nella musica, nella letteratura e nella cultura ebraica raccontando il prima e il dopo la Shoah; in un momento in cui raccontare la cultura ebraica è difficile quanto mai lo è stato dal secondo dopoguerra a oggi, scelgono di prendere sé stessi e “uscire nel mondo”, confrontandosi con complessità e fiducia con il tema dell’Altro, della relazione e della responsabilità, temi che partono dalla famiglia e abbracciano il mondo intero.

Il loro ultimo progetto, Di tantse mishpokhe è un gioco di parole fra la danza (tants in yiddish) e l’ironica - a tratti minacciosa - espressione yiddish di gantse mishpokhe, ossia: “l’intera famiglia”. Partendo dal racconto delle famiglie nella Bibbia e nella letteratura ebraica del ‘900 - interrogano, in musica, l’istituzione più antica, complessa, multiforme, flessibile e - forse per questo - longeva dell’umanità, per scoprire un afflato universale di fratellanza e sorellanza che va ben oltre la famiglia “tradizionale”, il clan, la tribù e la comunità.

Il pubblico è accompagnato in un originale e a tratti divertente concerto di musica ebraica delle molte diaspore dedicato alle canzoni sull’amore, il matrimonio, la maternità, la paternità, l’educazione dei figli e la ribellione, la nostalgia di casa, il sogno di crearne una e il desiderio di fuggirne. Quel che rimane alla fine del viaggio è la sensazione di aver visitato una storia e un’identità estremamente ricche e complesse nella loro specificità, ma che molto possono dirci anche sul noi e sull’oggi, sul qui e sull’ora.

con Miriam Camerini, voce e Cidnewski KapelyeAngelo Baselli, clarinetto e clarinetto basso, Oksana Ivasyuk, violino e voce, Davide Bonetti, fisarmonica e Andrea Bugna, contrabbasso.

Ingresso libero sino a esaurimento posti.

PER ISCRIVERSI ALL'EVENTO
iscrizioni@perilrefettorio.it
tel 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19)

FOTO
DELL'EVENTO
Miriam Camerini e Cidnewski Kapelye