con Matteo Vignati
Venerdì 17 ottobre, alle ore 21, Matteo Vignati al Refettorio Ambrosiano con lo spettacolo teatrale "Orsante". Ceduto dal padre ancora bambino a una compagnia circense di Orsanti e Scimmiari – domatori di bestie feroci – Orsante ripercorre le avventure a volte esaltanti, a volte tragicomiche, a volte durissime, del giovane protagonista e della sua vita girovaga per l’Europa, sino ai confini con l’Asia.
Un monologo incalzante, a tratti forsennato, che racconta dell’intimo rapporto con l’orsa che ha imparato a domare, della solitudine che si può leggere negli occhi dell’animale, una solitudine simile alla sua, come se anche l’orsa rimpiangesse un mondo dimenticato, una madre lontana. E poi gli spettacoli, il vivere di elemosina, l'irrompere della Grande Guerra, la ribellione e la fuga dal suo aguzzino, fino a divenire Orsante egli stesso, padrone di sé stesso e della sua orsa.
Lo spettacolo Orsante mette in scena un mondo ormai scomparso: quello degli artisti di strada e girovaghi che fino alla metà del secolo scorso si esibivano nelle piazze di tutta Europa con orsi, scimmie, cammelli e altri animali esotici.
Spettacolo vincitore della competizione teatrale L’Arena di Cyrano 2025 e facente parte del festival di teatro popolare “Le mille e una piazza 2025” organizzato da Atelier Teatro.
Ingresso libero sino a esaurimento posti.
PER ISCRIVERSI ALL'EVENTO
iscrizioni@perilrefettorio.it
tel 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19)