Prendi il libro e mangia! - Vestire gli ignudi

con Gloria Mari

22 Mag 2016 19.30 Refettorio Ambrosiano, Milano
facebook twitter mail print eventi

La misericordia come nutrimento per corpo e anima. Questo è il tema del ciclo di serate intitolato "Prendi il libro e mangia!". Quindici domeniche che ci faranno vivere a pieno il clima dell'anno della Misericordia, tanto voluto da Papa Francesco, che partirà il prossimo 8 dicembre e che si concuderà il 20 novembre del 2016. Al Refettorio Ambrosiano di piazza Greco a Milano andrà in scena domenica 22 maggio alle ore 19.30 il settimo incontro, intitolato "Vestire gli ignudi".

L'ospite di questa serata sarà Gloria Mari, geologa, giornalista e attuale presidente della Nocetum Cooperativa Sociale. Dal 2010 questa cooperativa si occupa di aiutare le persone in difficoltà incontrate e alla promozione del territorio, in stretta collaborazione con l'Associazione Nocetum, nata nel 1998 da un'idea della stessa Mari e di suor Ancilla Beretta. Mari, come tutti gli ospiti illustri che presenzieranno nelle successive serate, proporrà l'ascolto di alcuni testi che saranno proclamati durante la cena. Ascoltare mangiando, rivivendo così l'atmosfera e il raccoglimento tipico dei monasteri. Unire l'esercizio corporale del pasto a quello dell'ascolto e per vivere così un'intensa esperienza spirituale. 

La serata sarà strutturata in tre parti:

alle 19.30 l'accoglienza, si raccomanda quindi la puntualità per non disturbare poi la buona riuscita dell'incontro che vede nel silenzio e nella concentrazione due elementi fondamentali.
Alle 19.45 l'inizio della cena, accompagnata da un breve preludio musicale introduttivo a cui poi seguirà la lettura dei brani prescelti dall'ospite.
Alle 20.45 il dialogo con i commensali in cui l'ospite darà ragione della scelta dei brani.
Alle 21.30 è prevista la conclusione della serata. 

Per la partecipazione alla serata è necessaria la prenotazione sino a esaurimento posti.

PER ISCRIVERSI ALL'EVENTO
iscrizioni@perilrefettorio.it
tel 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19)

FOTO
DELL'EVENTO
Gloria Mari